Immergiti nella tua nuova casa, l’esperienza diventa virtuale con Progedil e Colliers
Lanciato ufficialmente l’accordocon Tecma Solutions: dalla digitalizzazione i nuovi orizzonti del real estate, anche nel residenziale
Entrare nella nuova casa, senza uscire dalla vecchia. E viverla da dentro, accogliente come se già la si abitasse da anni. È la soluzione virtuale possibile grazie all’intesa tra il Gruppo Immobiliare Progedil e Colliers Italia con Tecma Solutions, azienda leader nella trasformazione digitale del real estate. Con questo accordo commerciale, Progedil e Colliers si dotano di una piattaforma tecnologica che consente di gestire digitalmente l’intero processo di commercializzazione per le nuove iniziative di sviluppo residenziale immobiliare in tutta Italia.
L’intesa, siglata a dicembre, è stata lanciata ufficialmente con una giornata-evento presso la sede centrale del Gruppo Progedil, a Roma. Presenti al lancio il Cavaliere Giuseppe Barile, fondatore e presidente di Gruppo Immobiliare, Marco Barile, Managing Director del Gruppo, Francesco Procopio, General Manager Progedil, Claudio Borroni, head of Living di Colliers Italia, Pietro Adduci, Amministratore delegato di Tecma Solutions, nonché dipendenti e collaboratori del Gruppo.
“L’accordo con Tecma Solutions si inserisce coerentemente nel corso di crescita e sviluppo che il nostro Gruppo ha avviato già con successo attraverso la partnership con Colliers – spiega Marco Barile -. La trasformazione digitale è la chiave del futuro e anche il settore del real estate ne è protagonista. Grazie alla collaborazione con Tecma, possiamo ottimizzare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, dal digital e dal virtuale, offrendo il massimo risultato sia per il cliente, che desidera acquistare casa, che per lo sviluppatore o il privato che vuole proporre un immobile. Come sempre – riflette ancora Barile -, forte della sua esperienza ultra trentennale, il Gruppo Progedil investe sul domani e si pone come capofila nel mercato capitolino e regionale”.
Intervenendo in apertura, Francesco Procopio ha spiegato le motivazioni dell’accordo e i vantaggi che porterà. “Evolversi non è mai banale o facile, ma questo gruppo ha sempre dimostrato di saperlo fare. Già in passato Progedil è stato pioniere di nuovi approcci commerciali e possiamo farlo ancora, continuando a formarci e ad acquisire nuove competenze, affrontando il futuro con maggiore consapevolezza. In Progedil si è raggiunto tante volte il successo, si sono affrontate tante sfide nel passato, anche difficili, ma Progedil è sempre cresciuta e andata avanti e sono convinto che possiamo farlo ancora”.
“Abbiamo bisogno che condividiate ogni azione che l’azienda sta perseguendo, crediamo fortemente che il valore più grande di un gruppo siano i suoi professionisti – ha aggiunto rivolgendosi alla platea -. Il mercato è in costante evoluzione e siamo chiamati spesso a cambiare e apprendere nuove competenze o nuovi metodi di lavoro. È importante essere consapevoli che il cambiamento è inevitabile e, per evitare di esserne sopraffatti, dobbiamo gestirlo e anticiparlo”.
La giornata ha visto l’intervento del Ceo di Tecma Solutions, Pietro Adduci, che ha spiegato quanto la digitalizzazione non sia una scelta, ma una realtà già evidente che può offrire grandi occasioni anche nell’immobiliare.
“Tecma si occupa di tecnologia e marketing all’interno del mondo immobiliare, lavoriamo solo per il real estate – ha spiegato Adduci -. Tecma si muove solo su percorsi già collaudati: l’approccio è scientifico. La nostra missione è accelerare la trasformazione digitale nell’industria del real estate e lo facciamo già dal 2012. Quando abbiamo iniziato, dieci anni fa, abbiamo anticipato i tempi. La tecnologia digitale sta entrando solo ora nel mondo immobiliare, ma in altri settori è già presente da tempo”.
Tecma Solutions produce software immersivi e strumenti di neuromarketing, tutti da applicare all’immobiliare. In concreto, grazie a una tecnologia software customizzata e integrata sui portali Colliers e Progedil, fondi immobiliari e family officer potranno usufruire di vantaggiosi pacchetti di prodotti e servizi digitali a valore aggiunto. Il cliente accederà a tutte le iniziative immobiliari in un unico ambiente web, potendo configurare diverse soluzioni abitative, effettuare un preventivo, prenotare un appuntamento in un nuovo esclusivo showroom, abilitando inoltre la possibilità di completare l’acquisto di unità abitative direttamente online, all’interno di una totale immersione sensoriale di acquisto.
Ogni proposta Progedil sarà quindi accompagnata da un viaggio virtuale immersivo, che darà all’utente la possibilità di entrare, conoscere e vivere la casa che sta valutando di acquistare, o affittare, anche se si trova fisicamente in un altro luogo. “Uniamo la tecnologia con il mondo delle neuroscienze. È un’azione etica perché il vantaggio principale ce l’ha il cliente. La nostra missione è promuovere la vendita solamente di un prodotto che vale”, ha concluso Adduci.