“Progedil e Colliers, global servicer del real estate”
Marco Barile, Managing Director del Gruppo Immobiliare Progedil, intervenendo al Forum di Scenari Immobiliari: “Siamo in grado di erogare una completa gamma di servizi, sia dal lato del cliente che del developer, andando oltre la consulenza commerciale della pura attività di agency”
“Oggi, insieme al partner Colliers, ci poniamo come global servicer in grado di erogare una completa gamma di servizi nel real estate, sia dal lato del cliente che del developer, andando oltre la consulenza commerciale della pura attività di agency”. Con queste parole Marco Barile, Managing Director del Gruppo Immobiliare Progedil, ha aperto il suo intervento a “Migliora Italia”, il Forum di Scenari Immobiliari venerdì 15 e sabato 16 settembre a Rapallo. Due giorni di incontri e dibattiti ai quali il Gruppo Progedil ha partecipato insieme a Colliers Italia.
“Siamo un gruppo che può vantare oltre 100 broker e ha all’attivo più di 25mila operazioni – ha ricordato Barile -. Siamo forti di una serie di sedi a Roma grazie alle quali curiamo non solo la commercializzazione del nuovo ma anche la gestione del secondary market. Un mercato fondamentale, se si considera che il 75 per cento delle famiglie che comprano il nuovo immobile vendono il vecchio. Essere strutturati da questo punto di vista è stato fondamentale per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, le famiglie, e degli sviluppatori che ci affidano le loro iniziative”.
“Un’edizione dal tema importante: ‘City to be – La città che vogliamo’ – ha sottolineato Barile -. Roma è molto variegata e noi operiamo in territori molto diversi, da Talenti all’Eur, fino a iniziative di recupero con progetti molto difficili ma altrettanto ambiziosi. Incontriamo in media 13mila famiglie ogni anno. In questo modo, abbiamo un polso estremamente valido di quella che è la domanda effettiva. Possiamo avere un quadro dei servizi richiesti su ogni quartiere, perché ogni zona è un micro-mercato. Roma è una città complessa e avere questo quadro è determinante. Perché ci permette di consigliare al meglio tutte le necessità tipologiche immobiliari, che variano tantissimo da quartiere a quartiere”.
Giunto alla sua 31esima edizione, il Forum è realizzato dall’Istituto indipendente di studi e ricerche ‘Scenari Immobiliari’ e rappresenta un appuntamento chiave per chi opera nel settore e desidera informarsi, conoscere, analizzare mercati e aziende, sia italiane che estere, attraverso confronti e scambi di opinioni. Al Forum, infatti, partecipano i protagonisti delle principali trasformazioni del mercato immobiliare italiano: soggetti istituzionali e privati, fondi di investimento sia italiani che internazionali, società di gestione del risparmio e tutte le strutture abituate a questo tipo di sviluppo immobiliare, ambizioso e contemporaneo.
“Il nostro gruppo nasce 34 anni fa – ha ricordato il Managing Director del Gruppo Progedil -. Siamo cresciuti a Roma, oggi una piazza assolutamente interessante, e allo stesso tempo eroghiamo servizi anche in altre città. Attualmente, grazie alla partnership con Colliers, abbiamo unito ai nostri servizi di agency anche tutti i servizi che un player interazionale può offrire, dal capital market al project management. Garantiamo numerosi servizi: dalla broker opinion – un fiore all’occhiello con un team di 35 persone – al project e construction management, la consulenza commerciale su ogni singola iniziativa, grazie alla quale possiamo consigliare cosa può funzionare e cosa bisogna migliorare su quello specifico progetto”.
Barile ha poi ripercorso le principali tappe della crescita del gruppo, spiegando al pubblico i punti di forza che hanno reso Progedil una realtà consolidata e un riferimento per il mercato immobiliare. “Nasciamo nel 1990. I passaggi fondamentali avvengono nel 2004, quando apriamo la rete di agenzie, poi nel 2019 con la partnership con Euroansa, la maggiore società di intermediazione creditizia. Nel 2020, in piena pandemia, apriamo la boutique dedicata al luxury in una sede di grande prestigio, di fronte il Foro Traiano di Roma. Infine, nel 2022 stringiamo una partnership con Colliers e poi con Techma, per fornire ad acquirenti e sviluppatori tutti i servizi dedicati al digitale. Inoltre, apriamo nel nostro headquarter il primo ufficio vendite digitale di Roma e, grazie alla collaborazione con Walliance, completiamo il ventaglio di servizi di erogazione creditizia”.
“Essere protagonisti di momenti di scambio e confronto come quelli vissuti durante il Forum Scenari ci permette di essere sempre pronti ad anticipare le tendenze dell’immobiliare, per offrire a chi ci sceglie la migliore esperienza di compravendita possibile” è stata la riflessione finale di Barile.